Senza dubbio ci sono gusti di gelato che non hai ancora provato; quelli che sono soprattutto l’abbinamento perfetto per l’estate, cosa nota a molti produttori e artigiani che li creano come novità per attirare i loro clienti; scopri le prelibatezze che non possono mancare in questo dolce della tradizione.
Cos’è un gelato?
È un preparato alimentare presentato allo stato pastoso, semisolido o solido; creato dalla miscelazione di materie prime che vengono sottoposte a congelamento dopo essere state unite, per garantire che mantenga un adeguato grado di plasticità per essere messo in vendita e delicatamente gustato dal suo consumatore.
Negli anni sono state realizzate miscele di ingredienti che ad alcuni commensali possono sembrare strane, tuttavia con loro sono riuscite a dar vita a gelati aromatizzati che nemmeno immaginate esistano.
Un tempo i gusti del gelato erano sempre gli stessi e infatti potevi
contare sulle dita di una mano; ma oggi sono state superate le opzioni offerte al consumatore con le gelaterie, all’interno delle quali hanno una lista di opzioni praticamente infinita.
Da notare che ognuno dei gusti di questi gelati è diverso, originale, audace, curioso e persino rivoluzionario, come quelli disponibili nella gelateria 1000 Sapori situata nello stato di Mérida in Venezuela; che ha vinto un Guinness World Record.
Sapori peculiari del gelato
Come riferimento ai gusti di gelato che possono sembrarti strani e che potresti non aver provato, troviamo quelli offerti da questa gelateria venezuelana con gusti battezzati con nomi come Corazón Mío, Mi Maracaibo, Tetero, Chocolate Jurassic Park, Piña Colada, Calentao, A Media Luz; tra molti altri poiché il loro numero continua ad aumentare.
Qui troverete mais dolce, hotdog, fagioli, funghi al vino, birra, trota, avocado, spaghetti al formaggio, prosciutto iberico e altri gelati rarissimi; Ma tutti, che ci crediate o no, nell’assaporarli si ha la sensazione di consumare alcuni dei prodotti identificati con il loro nome.
Gelato al prosciutto iberico
Per le persone dedite a questo tipo di cibo, con questo gelato godranno di questo sapore particolare sotto forma di dessert, che sarà per loro una cremosa scoperta gastronomica; dove il contrasto salato con la sua base casearia lo rende piuttosto particolare.
Gelato al caviale
Sicuramente non hai mai pensato di consumare il caviale sotto forma di gelato; Ebbene, dovete sapere che si tratta di un vero gelato artigianale, creato dal francese Philippe Faur, maestro nella fabbricazione di prodotti alimentari di alta qualità e innovativi; che dopo aver dato vita ai suoi gelati al tartufo o al Roquefort, ha deciso di offrire ai consumatori un sorbetto al caviale di storione.
Gelato alla frittata di patate
Un modo interessante per consumare la frittata di patate è attraverso un gelato che ha questa combinazione di sapori; qualcosa indubbiamente popolare tra i commensali spagnoli, che affermano che ha davvero il sapore di questo cibo; ma per verificarlo, dovrai provarlo.
Gelato all’aglio
L’aglio è un ingrediente base nella preparazione di diverse ricette; ma pensando di consumare un gelato con questo gusto non credo sarebbe molto piacevole, visto che lascerà in bocca un sapore che impiegherà del tempo a scomparire; in quanto tende ad avere un sapore molto forte nonostante sia abbinato al latte o alla panna.
Gelato alla birra
Se ti piace la birra, vale la pena provare questo delizioso gelato, anche se non sarà lo stesso che gustare questa bevanda in forma liquida; ma non è male se volete assaporare questo dolce scegliendo un sapore che vi è familiare e gradevole.
La lista dei gusti di gelato che forse non avete ancora provato è davvero ampia, possiamo citare tra i particolari quello di piselli, salsiccia, salsa, purè di patate, pesce, empanada galiziana, pizza, stufato di fagioli, trippa di gomma e puffo gelato; oltre a tanti altri che rievocano i piatti della tradizione.