Quando la passione per le cose buone incontra ingredienti freschi di altissima qualità, nasce il gelato gourmet di San Crispino.

Quando la passione per le cose buone incontra ingredienti freschi di altissima qualità, nasce il gelato gourmet di San Crispino.

raccomandazioni

Le migliori gelaterie d’Italia

Le migliori gelaterie d’Italia

Le migliori gelaterie d’Italia si caratterizzano per la preparazione del miglior gelato locale; quella che piace a milioni di turisti che ne apprezzano le strade ei monumenti; Scopri quali sono gli stabilimenti da non perdere quando visiti questa nazione europea.

L’autentico gelato italiano

Il gelato in Italia è diventato un’istituzione, fa parte dei suoi dolci tradizionali e anche un elemento chiave del suo patrimonio culturale e gastronomico, nonostante sia un prodotto apprezzato in molte altre parti del mondo.

In quanto il termine gelato si riferisce a “Surgelato” in quanto deriva dalla parola latina gelatus; che viene usato per definirlo un prodotto artigianale caratteristico della gastronomia italiana.

Da notare che questi gelati hanno caratteristiche proprie; Sono realizzati sulla base di ricette tradizionali che si sono tramandate di generazione in generazione nel corso degli anni.

La sua origine risale al tempo in cui molti popoli dell’antica Italia iniziarono a conservare il latte e la frutta nel ghiaccio per prevenirne il deterioramento e poi svilupparono tecniche avanzate di conservazione a cui sottoponevano altri alimenti.

In questo modo divenne popolare utilizzare una miscela rinfrescante creata con zucchero o miele a cui si aggiungevano succhi e ghiaccio; per essere poi immagazzinato sottoterra.

Poi secoli dopo, durante il Rinascimento, molti nobili iniziarono a creare prodotti a base di uova, latte e panna; con cui è nato il gelato autentico che oggi puoi gustare in alcune delle sue migliori gelaterie.

L’ascesa di questo dolce passò dalle pasticcerie della città di Firenze alla corte di Francia; dove è stato accolto molto bene e progressivamente è stato desiderato all’interno dell’intera società europea.

Il gelato è un prodotto artigianale

I gelati che gustate in gelaterie selezionate in Italia sono creati a mano da maestri che hanno imparato di generazione in generazione i segreti della loro preparazione.

Ognuno di questi gelateri viene preparato fin da piccolo come apprendista e in questo modo imparano ad abbinare ingredienti speciali affinché il loro gelato sia un simbolo della cultura italiana.

Infatti per creare un buon gelato si utilizzano solo prodotti naturali, con panna e latte ottenuti freschi da allevamenti locali e si ottiene così il miglior gusto.

La migliore gelateria d’Italia

In ogni città d’Italia troverete degni rappresentanti dei loro gelati; Tuttavia, quando visiti Roma, puoi assaggiare quelli made in:

  • Fior di Luna situato nel quartiere di Trastevera
  • Venchi, che fa parte di una catena presente in altri comuni italiani e creata nell’anno 1800 in Piemonte.
  • Fatamorgana, situata nel rione Monti.
  • Giolitti, vicinissimo al Pantheon, fondato nel 1900; il cui prestigio ne ha fatto un’icona di Roma.
  • Frigidarium, lo troverai vicino a Plaza Navona, dove offrono anche un dulce de leche particolarmente ricercato dai turisti di nazionalità argentina che sentono la mancanza della loro patria.
  • Come il Latte, dove vengono proposti gelati super artigianali, buonissimi ed estremamente cremosi; Sebbene non sia caratterizzato dall’offerta di un’ampia varietà di sapori come altri stabilimenti, il suo cono racchiude al suo interno un caratteristico bagno di crema al cioccolato.
  • Gelateria Della Palma, situata in Via della Maddalena, ha più di 150 gusti di gelato che renderanno difficile decidere quale scegliere; spicca tra gli altri la fondente e la nocciola al cioccolato, davvero squisite.

Senza dubbio, in Italia troverai gelaterie in ogni angolo; Alcuni nomi che meritano di essere inseriti in questo elenco sono San Crispino, Hedera, Valentino, Grom, Ice cRome, Fonte della Salute, Ponte Vecchio, Gelateria dell’Angeletto, Neve di Latte, Ciampini, La Romana, Gelateria del Teatro, Gelateria dei Gracchi, Procopio, Nazionales e Al Settimo Gelo tra gli altri.

La versatilità del gelato italiano ha permesso negli anni di creare nuove ricette e di sviluppare nuovi gusti che includono tutti i tipi di frutta, sia dolce che agrumata, semi, noci e persino piante o i prodotti più rari che si possano immaginare. alla fine ottengono sapori deliziosi.

Categories:
raccomandazioni
You Might Also Like

Leave A Reply