Per preparare i sorbetti artigianali è necessario seguire ricette esclusive per le quali devono essere selezionati ingredienti naturali; quelli che vengono sottoposti alle procedure tradizionali per produrre un gelato senza l’applicazione di alcun tipo di conservante nel processo; scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento durante la lettura di questo post.
Cos’è un sorbetto artificiale?
I sorbetti si caratterizzano per essere gelati la cui preparazione non utilizza latticini, proteine o grassi. Ne è un esempio il sorbetto al mango ricercato da molti clienti per il suo alto valore nutritivo, cremosità, aroma e piacevole consistenza.
Fondamentalmente la sua preparazione è molto semplice, si fa velocemente e si ottiene un sorbetti al mango artigianale praticamente con solo questo frutto e un po’ d’acqua.
I sorbetti possono essere definiti come uno sciroppo d’acqua accompagnato da carboidrati aromatizzati e dall’aroma che il produttore sceglie come aromatizzante; essendo utilizzato per il caso menzionato in precedenza la maniglia.
Ricetta per preparare un sorbetto al mango artigianale
Vuoi fare i tuoi sorbetti da gustare come dessert; prendi nota di ciò che ti servirà per la sua preparazione:
Ingredienti
- Acqua 314 grammi
- Polpa di Mango 400 grammi
- Destrosio 70 grammi
- Standard Inulina 60 grammi
- Maltodestrine 65 grammi
- Sorbetto neutro 6 grammi
- Saccarosio 85 grammi
Preparazione
- Una volta che avrete a portata di mano ciascuno di questi ingredienti, dovrete munirvi di un Pastomantecadora, attrezzatura utilizzata per preparare il gelato.
- Si parte dal mango lavandolo e sbucciandolo per estrarne la polpa in modo da schiacciarlo con i 314 grammi di acqua.
- Non appena sarà completamente sciolto, inizierai ad aggiungere gli ingredienti in polvere, come inulina, saccarosio, maltodestrine e sorbetto neutro.
- Mescolare tutti questi componenti molto bene e in modo omogeneo.
- È ora che tu metta questo composto nel Pastomantecadora; scaldandolo a 65°C per pastorizzare.
- Quando la squadra finisce il suo processo, passa il contenuto all’abbattuto e sarà pronto per essere consumato; cosa potete fare accompagnandolo con pezzi di frutta o conservandolo in frigorifero per uno o due giorni.
Il sorbetto è un gelato che può essere realizzato utilizzando un’ampia varietà di gusti; Ad esempio, puoi realizzare questa semplice ricetta per la quale non dovresti usare troppi ingredienti.
La ricetta del sorbetto al tamarindo
Questa prelibatezza che rinfresca il palato di grandi e piccini si prepara velocemente e per ottenere da una pallina 8 coni servono.
Ingredienti
- Mezzo chilo di polpa di tamarindo
- Mezzo litro d’acqua
- Una libbra di zucchero
Preparazione
- Una volta ottenuta la polpa pulita senza gusci né semi, la si passa al frullatore, aggiungendovi l’acqua e lo zucchero.
- Quindi per dargli una consistenza da sorbetto dovete versare questo composto in una gelatiera; Nel caso non lo possiedi, puoi portarlo in un contenitore di metallo e portarlo nel congelatore.
- Non dimenticate di frullare il composto per almeno un minuto ogni ora e in circa 6 ore gusterete i vostri deliziosi sorvetti artigianali ai quali potrete aggiungere gelatina del gusto che più vi piace o pezzi di frutta.
Questo gelato tradizionale è conosciuto in molte parti del mondo e viene utilizzato per preparare il palato dei commensali affinché possano gustare al meglio un secondo piatto.
Indubbiamente il sorbetto è un dolce molto apprezzato in occasioni speciali o ricorrenze; Sebbene il suo ingrediente speciale sia fondamentalmente il succo di un frutto, alcuni produttori utilizzano vino, brandy o liquori durante la creazione delle loro ricette; anche infusi di erbe che sono accompagnati da miele o sciroppo per fornire un gusto squisito quando gustati dal tuo commensale.
La sua consistenza è meno soda di quella del gelato perché non contiene ingredienti grassi o utilizza nella sua preparazione latte o tuorlo d’uovo; quindi ha una consistenza più liquida e meno cremosa; ma certamente estremamente rinfrescante.